FAQ
Con MUSEA si avrà a disposizione un software (Musea Editor) in grado di realizzare in modo semplice e intuitivo delle gallerie.
Viene proposta una modalità di presentazione dei contenuti ad albero a partire da un contenuto “padre” (tipicamente una collezione) che apparirà direttamente al visitatore.
Si, tramite Musea Editor è possibile modificare, in qualsiasi momento, i contenuti esposti sui Totem.
Musea Editor dispone delle funzionalità per verificare lo stato dei totem in cui è attivo Musea Supervision. Tale funzionalità prevede stabili collegamenti in rete che non dipendono da Musea.
Il dispositivo touchless o il mini PC connesso al Totem permette di memorizzare localmente i contenuti MUSEA da visualizzare. Non è necessaria, pertanto, la connessione alla rete per gestire i contenuti.
La connessione alla rete è invece richiesta per l’utilizzo di Musea Supervision.
E’ un sistema che prevede un’interazione con l’applicazione simile a quella dei sistemi touchscreen ma senza toccare lo schermo.
In questo modo è possibile selezionare i contenuti multimediali di interesse da una certa distanza dallo schermo.
Sarà sufficiente, pertanto, avvicinare il proprio dito e muoverlo in direzione dello schermo per compiere semplici operazioni di navigazione in totale sicurezza da un punto di vista igienico-sanitario e con una migliore condivisione dell’esperienza.
- Facile da programmare: MUSEA permette ai gestori di collegare contenuti o di modificarli in modo semplice ed immediato senza dover ricorrere ad un esperto
- Maggiore adattabilità: MUSEA permette una manutenzione più snella ed una sostituzione del display in brevissimo tempo essendo collegato con un semplice cavo video o HDMI
I vantaggi dell’utilizzo di un totem multimediale touchless rispetto a uno tradizionale possono includere:
- Maggiore igiene: poiché non c’è contatto fisico con il dispositivo, c’è meno possibilità di trasmissione di germi e batteri
- Maggiore durata: poiché non c’è usura dovuta al contatto fisico, il dispositivo può avere una durata maggiore
- Maggiore praticità: l’utilizzo di un totem multimediale touchless può rendere più facile e veloce l’interazione con il dispositivo per gli utenti oltre che la sua installazione
- Maggiore flessibilità: i totem multimediali touchless possono essere utilizzati anche con le mani bagnate o indossando i guanti, aumentando la possibilità di utilizzo in ambienti esterni o in situazioni particolari
Attraverso Musea Editor è possibile gestire e modificare i contenuti visualizzabili dal totem.
Non è possibile realizzare personalizzazioni che richiedono invece degli sviluppi specifici. Il software permette tuttavia la personalizzazione del logo ed dei colori interfaccia.
MUSEA è compatibile con i totem touchscreen che hanno lo schermo in orizzontale, purché dotati di un miniPc che risponde ai prerequisiti di Musea for Windows.
Per aggiungere anche l’interazione touchless, che non è incompatibile con quella touchscreen, è necessario invece applicare sulla struttura del totem il dispositivo acquistato con il Pacchetto Touchless.
Il Pacchetto Touchless comprende
- un dispositivo hardware integrato con sensori per il touchless
- cavo HDMI, cavo usb e cavo di alimentazione
- manuale di istallazione
- staffe e bulloni per il fissaggio sulla struttura del totem
- software bundled con Windows 11, Musea for Windows, drivers e software per il touchless precaricati e configurati
Il Pacchetto Touchless + comprende in aggiunta Musea Supervision precaricato e configurato
Il dispositivo ha un form factor progettato per essere fissato sulla struttura del totem e connesso ad esso senza fili eterni, con i sensori per il touchless integrati e rivolti verso lo spazio davanti allo schermo.
La scheda madre è basata su CPU Intel i3 di 11^ generazione, 8Gb di memoria e 128 Gb SSD.
I tempi di consegna del dispositivo Hardware sono in genere molto ridotti (5/7 giorni lavorativi).
L’istallazione, che ha come prerequisito la predisposizione di alcuni fori sulla struttura del totem per il fissaggio del dispositivo, richiede meno di un’ora ed è guidata dallo specifico manuale.
I requisiti sono alcuni fori opportunamente posizionati sulla struttura del totem, per l’alimentazione è sufficiente disporre di una presa aggiuntiva all’interno del totem oltre a quella richiesta per lo schermo.
Gli spazi sono estremamente ridotti trattandosi di un box di dimensioni cm 12 x cm 12 x cm 7.
Il dispositivo hardware del Pacchetto Touchless y Pacchetto Touchless Plus viene offerto con un periodo di garanzia di 12 mesi. Può essere acquistato anche un servizio annuale di assistenza on line.
Si, dopo un anno dall’acquisto del Pacchetto Touchless o Touchless + per modificare o aggiornare i contenuti applicativi sul totem è necessario rinnovare la licenza delle componenti applicative.
Trasforma l’esperienza di visita con Musea
MUSEA offre un’esperienza interattiva semplice da realizzare dal parte del gestore. Il visitatore potrà navigare in modo facile ed intuitivo tra le opere presenti nella sala museale dove è presente il Totem.
Il visitatore potrà anche, ove previsto, usufruire di una navigazione sicura grazie all’opzione “touchless”.